Informativa Privacy

Ex art. 13 del Regolamento Europeo 679/16 – GDPR

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DEL LORO TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati conferiti è lo Studio Legale Solazzo di Francesca Romana Solazzo e Alessandra Solazzo – Associazione Professionale in persona dell’Avv. Francesca Romana Solazzo e dell’Avv. Alessandra Solazzo (di seguito denominate “professioniste”) con domicilio eletto in Napoli alla Via Pietro castellino nr. 91. Il titolare può essere contattato a mezzo email: studio@studiolegalesolazzo.it o pec: francescaromanasolazzo@avvocatinapoli.legalmail.italessandrasolazzo@avvocatinapoli.legalmail.it.
Lo Studio Legale Solazzo non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali RPD ovvero un data protection officer DPO.

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati trasmessi saranno conservati e trattati con le garanzie di sicurezza e riservatezza previste dalla vigente normativa e non saranno in alcun modo ceduti a terzi. Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico ricevuto, per fornire i preventivi richiesti, per adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile nonché per rispettare quelli incombenti sui professionisti ex lege.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Lo studio dei professionisti tratterà i dati trasmessi lecitamente laddove il trattamento sia necessario all’esecuzione del mandato di un contratto di cui il soggetto è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta ovvero laddove sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista.

NATURA DEL CONFERIMENTO e CONSEGUENZE MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
Il conferimento dei dati da parte del Cliente ha carattere volontario. I dati personali comunicati dal Cliente sono tuttavia necessari per la formulazione del preventivo, lo studio della pratica ai fini della consulenza, all'adempimento dell'incarico ricevuto e agli adempimenti fiscali. In mancanza della comunicazione dei dati personali è pertanto impossibile svolgere l'attività legale richiesta. Si ricorda inoltre che il consenso al trattamento dei dati è implicito nella richiesta di consulenza legale ai sensi dell'art. 24 lett. b) Legge Privacy.
Gli interessati alla consulenza sono pregati di non inviare dati "sensibili", idonei cioè a rivelare le proprie convinzioni in campo filosofico, politico, religioso, sindacale, o la propria origine etnica o razziale, nonché quelli che indichino il proprio stato di salute o la propria vita sessuale. In caso di problematiche giuridiche che riguardino proprio tali ambiti definiti "sensibili" dalla legge sulla privacy, è necessario sottoporre la richiesta di consulenza direttamente in Studio, fissando un appuntamento.

CONSERVAZIONE DATI PERSONALI
Verranno conservati a cura dei professionisti per il periodo di durata dell’incarico conferito e, successivamente, per il tempo in cui il titolare è soggetto ad obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento.
Tutto il materiale costituente il presente sito, le comunicazioni elettroniche prima del loro ricevimento e i dati di navigazione sono conservati e gestiti sui server di Sintra Consulting s.r.l. con sede in Arezzo Via F.lli Lumiere 19., in ottemperanza alla Legge sulla Privacy.

COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali potranno essere comunicati a consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge; autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

PROFILAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

TIPOLOGIA DEI DATI ACQUISITI E TRATTATI
1) Dati forniti volontariamente dall’utente al momento dell'invio di comunicazioni o per l'ottenimento di servizi o preventivi.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, o fax, agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e degli altri dati personali inseriti nella comunicazione, ai fini del successivo inoltro, da parte dello Studio Legale, di preventivi, comunicazioni informative o fornitura dei servizi richiesti. L'utente è invitato a non fornire informazioni costituenti dati "sensibili" ai sensi dell'art. 4, lett. d) del D.lgs n. 196/03, propri o di terzi, per i quali è necessario aver prestato per iscritto e nelle forme di legge il consenso al trattamento.
2) Dati di navigazione
I sistemi informatici e telematici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati di navigazione, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione web o è utile per la migliore gestione e ottimizzazione del sito (ad es. indirizzi IP, indirizzi URL). Tale acquisizione, che avviene a fini esclusivamente statistici o per monitorare il corretto funzionamento del sito, non ha finalità commerciali, né è rivolta in alcun modo all’identificazione dell’utente e viene svolta attraverso tecnologie lato Server.

DIRITTI DELL'INTERESSATO
Tra i diritti riconosciuti dal GDPR ai soggetti interessati rientrano quelli di:
- chiedere ai professionisti l'accesso ai propri personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
- richiedere ed ottenere dal professionista - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
- opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
- revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
- proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

L'interessato potrà in ogni momento esercitare i propri diritti attraverso le seguenti modalità:
~ invio di un fax al numero 081.6131089.
~ invio di una raccomandata A/R a Studio Legale Solazzo di Francesca Romana Solazzo e Alessandra Solazzo – Associazione Professionale Avv. Francesca Romana Solazzo – via Pietro Castellino nr. 91 -80128 Napoli
~ invio di una pec ai seguenti indirizzi: francescaromanasolazzo@avvocatinapoli.legalmail.italessandrasolazzo@avvocatinapoli.legalmail.it

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.garanteprivacy.it

Ultimo aggiornamento: 25/05/2018

Studio Legale Solazzo Napoli
Le informazioni di questo sito sono mera informativa e illustrazione dell’attività e competenze dello Studio Legale Solazzo.
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini
Informativa Privacy - Informativa Cookies
Graphic and design: Sokan Communication